Questo è un gruppo dedicato a coloro che amano il loro paese,con le sue contraddizioni, i suoi difetti, con tutte le persone che ci vivono, ci hanno vissuto e che adesso si trovano fuori per motivi di lavoro o di studio.
Amici, compaesani e non, fervidi credenti nelle radici e nelle tradizioni comuni, alla luce degli ultimi accadimenti in terra Cardinalese, mi sovviene in mente un quesito amletico che ora pongo alla vostra attenzione.
Siamo ormai giunti a poco più di un mese dalle prossime amministrative 2009 e come per incanto nella piccola e graziosa Cardinale sembra essersi aperto quello che io adoro definire "Valzer delle Poltrone" . Mi spiego meglio, per chi conosce poco gli ultimi risvolti Cardinalesi.
Sembra proprio che nel nostro amato paesello, tutti siano appassionati conoscitori di politica e tutti vogliano il bene dei cittadini. Questo al punto tale da creare ben CINQUE, e dico CINQUE, e ribadisco CINQUE liste civiche e non ; cioè CINQUE candidati a sindaco e ben 60 aspiranti consiglieri e/o assessori. Niente male per un paesino di 2700 anime. Facendo un affrettato calcolo: un candidato aspirante amministratore ogni 45 cittadini. Se la legge potesse dar spazio A TUTTI e consentire A TUTTI di amministrare la cosa pubblica avremmo 5 sindaci e una giunta da far invidia al comune di Roma.
In questo caso mi chiedo se riuscissimo una volta per tutte a diventare il comune più efficiente d’Italia e quello più vicino ai cittadini, oppure quello più litigioso.
Inutile porsi domande su una prospettiva irrealizzabile. Alla fine, “purtroppo” avremo soltanto un sindaco e una risicata giunta di pochi assessori. A vincere sarà soltanto un candidato a sindaco e una sola lista. Vincerà il migliore? Chissà!!!!
L’unica certezza è che vincerà UNO SOLO! E gli altri? E le altre comode poltrone? Per gli sfortunati partecipanti sarà necessario aspettare il prossimo giro. Magari sarà foriero di soddisfazioni più grandi!!!!
Noi di facebook possiamo presentare la nostra lista? Facciamo ancora in tempo?
In tal caso il nostro candidato a sindaco sarebbe BATMAN e gli altri componenti della lista: GARGAMELLA, L’ISPETTORE GADGET, GRANDE PUFFO, MARK LENDERS, HOLLY, BENJI, TOPOLINO, PLUTO, TOM E JERRY.
Che qualcuno ci faccia sapere se possiamo ancora presentare le nostre candidature. Altrimenti ci riproporremo alle prossime elezioni, con un po’ di anticipo e con la consapevolezza e la convinzione di poter far bene.
Per il momento la nostra lista rimarrà immaginaria, ma presente e pronta a vagliare tutti gli scenari che da qui al 2014 si prospetteranno dinnanzi a noi…
Un piccolo appunto però ci giunge dal cuore e ci sentiamo in dovere di farlo.
NON CI SI SVEGLIA LA MATTINA E SI DECIDE DI FARE IL SINDACO IN UN COMUNE……AMMINISTRARE E’ UN COMPITO ARDUO E IMPEGNATIVO E NON TUTTI SONO IN GRADO DI SOSTENERE QUESTO ONERE . BISOGNA ASSUMERSI RESPONSABILITA’ CONSISTENTI. CI SI LEGA AD UNA CITTADINANZA IN MANIERA QUASI INTIMA E SOPRATTUTTO E’ FONDAMENTALE CERCARE DI NON DISATTENDERE LE ASPETTATIVE DI CHI, CON UNA SEMPLICE X, RIPONE LA SUA COMPLETA FIDUCIA IN UN GRUPPO DI PERSONE E SI ILLUDE PENSANDO DI POTER VIVERE MEGLIO.
MEDITATE GENTE, PERCHE’ IL MOMENTO CHE STIAMO ATTRAVERSANDO NON E’ DEI MIGLIORI, PERCHE’ OCCORRE DARE CORAGGIO, SPERANZA E SOPRATTUTTO RISPOSTE, UN PIZZICO DI CERTEZZA IN PIU’, COESIONE SOCIALE E TANTO TANTO IMPEGNO …………………..PERCHE’ LA POLTRONA DEL PALAZZO (??) SARA’ SICURAMENTE COMODA ALL’INIZIO…….MA IN FUTURO POTREBBE DIVENTARE BOLLENTE, SCOMODA E DAI SICURI GRATTACAPI.
GLI AMICI DEL GRUPPO……LA SESTA LISTA!!!
Di Fabio Faita
Amici, compaesani e non, fervidi credenti nelle radici e nelle tradizioni comuni, alla luce degli ultimi accadimenti in terra Cardinalese, mi sovviene in mente un quesito amletico che ora pongo alla vostra attenzione.
Siamo ormai giunti a poco più di un mese dalle prossime amministrative 2009 e come per incanto nella piccola e graziosa Cardinale sembra essersi aperto quello che io adoro definire "Valzer delle Poltrone" . Mi spiego meglio, per chi conosce poco gli ultimi risvolti Cardinalesi.
Sembra proprio che nel nostro amato paesello, tutti siano appassionati conoscitori di politica e tutti vogliano il bene dei cittadini. Questo al punto tale da creare ben CINQUE, e dico CINQUE, e ribadisco CINQUE liste civiche e non ; cioè CINQUE candidati a sindaco e ben 60 aspiranti consiglieri e/o assessori. Niente male per un paesino di 2700 anime. Facendo un affrettato calcolo: un candidato aspirante amministratore ogni 45 cittadini. Se la legge potesse dar spazio A TUTTI e consentire A TUTTI di amministrare la cosa pubblica avremmo 5 sindaci e una giunta da far invidia al comune di Roma.
In questo caso mi chiedo se riuscissimo una volta per tutte a diventare il comune più efficiente d’Italia e quello più vicino ai cittadini, oppure quello più litigioso.
Inutile porsi domande su una prospettiva irrealizzabile. Alla fine, “purtroppo” avremo soltanto un sindaco e una risicata giunta di pochi assessori. A vincere sarà soltanto un candidato a sindaco e una sola lista. Vincerà il migliore? Chissà!!!!
L’unica certezza è che vincerà UNO SOLO! E gli altri? E le altre comode poltrone? Per gli sfortunati partecipanti sarà necessario aspettare il prossimo giro. Magari sarà foriero di soddisfazioni più grandi!!!!
Noi di facebook possiamo presentare la nostra lista? Facciamo ancora in tempo?
In tal caso il nostro candidato a sindaco sarebbe BATMAN e gli altri componenti della lista: GARGAMELLA, L’ISPETTORE GADGET, GRANDE PUFFO, MARK LENDERS, HOLLY, BENJI, TOPOLINO, PLUTO, TOM E JERRY.
Che qualcuno ci faccia sapere se possiamo ancora presentare le nostre candidature. Altrimenti ci riproporremo alle prossime elezioni, con un po’ di anticipo e con la consapevolezza e la convinzione di poter far bene.
Per il momento la nostra lista rimarrà immaginaria, ma presente e pronta a vagliare tutti gli scenari che da qui al 2014 si prospetteranno dinnanzi a noi…
Un piccolo appunto però ci giunge dal cuore e ci sentiamo in dovere di farlo.
NON CI SI SVEGLIA LA MATTINA E SI DECIDE DI FARE IL SINDACO IN UN COMUNE……AMMINISTRARE E’ UN COMPITO ARDUO E IMPEGNATIVO E NON TUTTI SONO IN GRADO DI SOSTENERE QUESTO ONERE . BISOGNA ASSUMERSI RESPONSABILITA’ CONSISTENTI. CI SI LEGA AD UNA CITTADINANZA IN MANIERA QUASI INTIMA E SOPRATTUTTO E’ FONDAMENTALE CERCARE DI NON DISATTENDERE LE ASPETTATIVE DI CHI, CON UNA SEMPLICE X, RIPONE LA SUA COMPLETA FIDUCIA IN UN GRUPPO DI PERSONE E SI ILLUDE PENSANDO DI POTER VIVERE MEGLIO.
MEDITATE GENTE, PERCHE’ IL MOMENTO CHE STIAMO ATTRAVERSANDO NON E’ DEI MIGLIORI, PERCHE’ OCCORRE DARE CORAGGIO, SPERANZA E SOPRATTUTTO RISPOSTE, UN PIZZICO DI CERTEZZA IN PIU’, COESIONE SOCIALE E TANTO TANTO IMPEGNO …………………..PERCHE’ LA POLTRONA DEL PALAZZO (??) SARA’ SICURAMENTE COMODA ALL’INIZIO…….MA IN FUTURO POTREBBE DIVENTARE BOLLENTE, SCOMODA E DAI SICURI GRATTACAPI.
GLI AMICI DEL GRUPPO……LA SESTA LISTA!!!
Di Fabio Faita

Nessun commento:
Posta un commento