Rivalutare le tradizioni natalizie di Cardinale ricercando e ricreando gli scenari che caratterizzavano gli abitanti dell’antico borgo delle Preserre. E per farlo la Proloco, guidata da Ivan Posca, ha organizzato venerdì scorso il primo raduno di zampogne e la sagra de zippuli e vinu russu, con l’obiettivo di far rivivere ai tanti cittadini e emigrati calabresi rientrati per le feste i suoni e i sapori che rappresentavano le nostre tradizioni popolari.
Dodici suonatori provenienti da tutto il comprensorio armati di zampogne e pipite si sono alternati lungo le strade del borgo eseguendo brani natalizi e canti della tradizione popolare ascoltati dai tanti cardinalesi accorsi alla manifestazione. Per circa tre ore i suonatori hanno attraversato in lungo e in largo le varie zone del paese, alternando ai momenti di esecuzione attimi di respiro e di dialogo fra suonatori. I tanti suonatori giunti dai diversi paesi infatti, non si sono solo limitati a suonare ma hanno anche dato vita a scambi di idee, soprattutto sulle zampogne, illustrando e discutendo i vari metodi di esecuzione, la storia e l’uso che gli antichi facevano delle zampogne e delle pipite.
Il corteo si è riunito nel tardo pomeriggio nella piazzetta denominata “viuna a carciara”, dove ad aspettarli c’erano tavole imbandite di pasta, zeppole e vino rosso, sapientemente preparate dai ragazzi della Proloco e da alcune donne di Cardinale che con tecniche antiche hanno saputo rivalutare gli antichi sapori.
La manifestazione, sazi e contenti, è continuata al ritmo di tarantelle e canti natalizi intonati dai suonatori e dai cittadini improvvisatisi cantanti per l’occasione.
lunedì 14 gennaio 2008
Cardinale: Raduno Zampogne e Sagra
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento