Manca poco più di un anno e l’attività culturale e politica a Cardinale comincia a prendere forma in vista delle prossime elezioni comunali. I primi passi sono già stati mossi, con il convegno dal titolo “Costruiamo insieme il nostro futuro”, tenutosi domenica scorsa nella sala consiliare, promosso dal nascente movimento culturale e politico che ha come obiettivo quello di riflettere sulla condizione in cui versa il paese delle Preserre e sulle possibilità di sviluppo da attuare per cambiarne le sorti. In particolare, nell’incontro di domenica, sono state messe sul tavolo molte delle scelte attuate dalle amministrazioni comunali, che per circa dieci anni hanno governato Cardinale, i punti critici e le possibilità di sviluppo. Tutto questo nasce perché, secondo Bruno Cirillo, membro del movimento e relatore al convegno: « ci siamo accorti come il divario tra noi e i paesi limitrofi sia cresciuto a dismisura. Con questo voglio dire che mentre in paesi come Olivadi o la vicina Torre di Ruggiero, sono state messe in piedi politiche di sviluppo territoriale mirate, a Cardinale molti treni sono passati e sono caduti nel dimenticatoio. Un esempio su tutti è il già avviato consorzio del nocciolo, promosso dall’amministrazione torrese guidata da Giuseppe Pitaro: a Cardinale, senza nulla togliere alla vicina Torre, in passato si producevano delle nocciole di alta qualità, ma esse non sono state seguite e aiutate dalle varie amministrazioni». E su questa scia si sono mossi anche gli altri interventi che hanno evidenziato come nel corso degli anni Cardinale abbia perso molte occasioni importanti di sviluppo a causa di strategie politiche errate o per niente presi in considerazione.
La tavola rotonda si è conclusa con l’invito, rivolto dai membri del movimento ai tanti cardinalesi presenti, a visitare la sede del gruppo, che presto verrà inaugurata, e ricordando che questo incontro è il primo di una serie di eventi, organizzati anche in vista delle elezioni del prossimo anno.

2 commenti:
Mi sa tanto che Lei si sbaglia Il consorzio agrario delle nocciole non è assolutamente guidato da Giuseppe Pitaro, ma bensì dal presidente Giuseppe Rotiroti anche lui di Cardinale, Giuseppe Pitaro è stato uno dei promotori ed è socio onorario!
è l'amministrazione torrese ad essere guidata da Giuseppe Pitaro come si evince dall'articolo.
Posta un commento