lunedì 4 agosto 2008

Manca poco al Cardinale Folk Festival_ Intervista Ivan Posca, Presidente Proloco Cardinale

Il Cardinale folk festival 2008 è oramai alle porte e molti degli obiettivi messi in cantiere sono stati preparati per rendere la manifestazione, prevista per le giornate dell' 11 - 12 - 13 Agosto, come ogni anno, uno degli eventi culturali più importanti dell'estate delle Preserre. A tal proposito, abbiamo incontrato il presidente della Proloco di Cardinale, Ivan Posca, che ha illustrato gli obiettivi principali dell'evento e ha dato uno sguardo agli eventi organizzati al di fuori del festival.
Cosa avete progettato quest'anno per rendere attraente il Cardinale folk Festival 2008?
L'obiettivo principale della nostra Proloco è quello di portare avanti la riscoperta delle tradizioni popolari, come facciamo da quattro anni a questa parte, perchè per noi il folk non è una moda, ma un aspetto che fa parte della nostra cultura e del nostro modo di essere.
Quando dice che il folk non è una moda si riferisce a qualcosa in particolare?
Dalle notizie che ho appurato dagli organi d'informazione, mi riferisco all'associazione culturale "Olivadese" che ha organizzato per il 12 una serata di musica popolare a Chiaravalle e il 13 una serata di folk a San Vito sullo Ionio. Mi chiedo come mai una realtà come la Proloco di Cardinale che fa della cultura popolare e della musica uno dei principali obiettivi della sua programmazione, non sia stata invitata a partecipare. Forse, l'associacione culturale " Olivadese" è l'unica a non conoscere quanto abbiamo fatto in questi anni: da Eugenio Bennato ai QuartaAumentata, dai Marasà ai Totarella, e non ultima la regina del folk, Teresa de Sio. Si parla tanto di unire il comprensorio e di valorizzazione del territorio e poi la Proloco di Cardinale, visto quello che rappresenta e quello che ha fatto in questi anni, non è stata neanche presa in considerazione.
Ritornando al festival, qual è nel dettaglio il programma di quest'anno?
la Kermesse inizierà giorno 11 con la degustazione di prodotti tipici nelle vie di Cardinale, accompagnata dai suonatori di zampogne e di tamburettli del nostro territorio. Il tutto all'interno della suggestiva cornice del borgo cardinalese. Il secondo giorno invece, abbiamo dato spazio ad un appuntamento culturale: il tema di quest'anno è il rapporto della tarantella calabrese e di quella salentina, con l'intervento degli AriaCorte per la parte salentina. Si illustreranno le influenze e le differenze dei due modi di intendere la tarantella e anche le diverse tecniche di esecuzione. Durante la serata saranno gli stessi AriaCorte in concerto a deliziare il pubblico presente nel centro polisportivo del paese. Nella serata conclusiva, avremo il piacere di ascoltare le melodie di Teresa de Sio, artista di spicco nel panorama folk nazionale.

Nessun commento: