martedì 28 ottobre 2008

L'orologio riscandisce il tempo e le cose si deteriorano


Novalba 28 Ottobre 2008 - Un saluto e un bentornati ai miei lettori! Innanzitutto vi chiedo scusa se scrivo solo adesso ma alcune vicende personali mi hanno portato un po' lontano dalla cronaca del nostro paese in questo periodo e poi perchè in realtà poco è rimasto da scrivere. Eh si! proprio poco perchè ormai poco è rimasto a Novalba e quel poco che ancora lotta contro il tempo è destinato a deteriorarsi. In questi giorni due fatti tengono banco nella nostra comunità, uno positivo, "positivino", e un altro negativo, "negativone". Partiamo dalla bella notizia: da alcuni giorni è stato rimesso in funzione l'orologio del campanile della chiesa SS Maria delle Grazie a Novalba. Un orologio storico, forse l'unico in tutta Italia fermo da molti anni sulle 7:10. Adesso però funziona! Certo questo non cambierà le cose nella nostra frazione, il tempo sarà sempre lo stesso e la vita avrà lo stesso corso, ma almeno abbiamo lo strumento che la scandisce. Dicevo che niente cambierà e dalle nostre parti lo scorrere del tempo deteriora noi e le cose. E' il caso della piscina(?), zampillo(?), o per meglio dire fogna zampillante accanto all'anfiteatro (vedi foto).
Non riesco a capire da dove proviene ma sta di fatto che l'acqua che fuoriesce sta li da alcuni mesi, e da sola non va via. L' acqua, come sappiamo, è portatrice sana di corrosione, erbacce ( in stato avanzato) e animali di ogni genere pericolosi per i tanti bambini che ogni giorno popolano piazza G. Salvi.

Giuseppe Palaia

Nessun commento: