domenica 7 giugno 2009

Il Pallottoliere!!! Viaggio al centro delle votazioni

07/06/2009 - Novalba - Sono da poco passate le 22:00 e sembra essere giunto al capolinea il valzer dei voti nella nostra piccola comunità. Molto probabilmente dobbiamo aspettare il tardo pomeriggio di domani per sapere chi sarà il prossimo primo cittadino di Cardinale perchè prima verranno scrutinate le schede per il consiglio europeo e poi si passerà a quelle comunali. Tutto ancora quindi è nelle urne ma i pronostici non lasciano scampo: l'incertezza e la confuzione regna sovrana perchè cinque liste sono tante e, proporzionalmente, sono pochi i voti che una delle cinque si deve aggiudicare per poter arrivare più avanti delle altre. I cittadini quindi sono in preda al panico perchè se tiri la corda dei voti da una parte inesorabilmente cede dall'altra e così via all' infinito, senza né capo e né coda. Sembra proprio un sudoku, ma di quelli superdifficili. 400 - 450? chi lo sa, di certo ogni angolo del territorio comunale ha sentito dire "Secondo me vince..." oppure "Po essara che vincia, però mi spagnu ca....".
Ma la storia parte da molto lontano e precisamente da quando si aprono i seggi elettorali: i candidati di qualsiasi lista hanno un fare non facilmente descrivibile. Sembrano in bilico tra l'incerto e il dispiaciuto, tra la speranza della vittoria e una probabile delusione. D' altronde è comprensibile, per alcuni di loro è la prima volta, per molti altri invece è il ritorno dell'adrenalina provata cinque o dieci anni prima. Poi, come accennavo in precedenza, ci sono i pronostici di piazza, fatti di tantissimi se e di calcoli e congetture al limite del normale. E allora le camminate si sprecano, quel gesticolare con le mani proprio di chi si chiede "Ma cu cazzu nescia?", o i passanti che accorgendosi delle tue preoccupazioni gridano sorridendo "tantu vincimu nui". Ma chi sono loro? nessuno lo sa perchè il voto è segreto. Però non si aspetta con pazienza certosina, non è di stile in questo comune, bisogna contare e ricontare chi secondo noi vota a questo e chi secondo noi vota a quello, perchè non sappiamo dire di no alla curiosità e alla voglia di sapere. E' questa la situazione in cui versano i cittadini di questo comune, una situazione in bilico tra il buio (la non conoscenza del verdetto) e la noia (finite le elezioni solita vita e solite cose).

Nessun commento: