9 Gennaio 2009 - Il tutto è nato, quasi per caso, dalla volontà di alcuni novalbesi di aprire il nuovo anno con positività e all'insegna dell'allegria. E da questo spirito è nata la festa della befana, evento voluto fortemente anche dall'amministrazione provinciale di Catanzaro e dall'assessore al turismo e sport Salvatore Garito, sensibile a questo tipo di eventi soprattutto se realizzate in piccole realtà come Novalba. Nei dettagli, il gruppo di animatori e di befane hanno iniziato il loro spettacolo nel pomeriggio di giorno 6, partendo da Cardinale per trasferirsi in seguito nell'anfiteatro di Novalba dove si è sviluppato il resto dell'evento. E' proprio qui che le befane, per più di tre ore, distribuendo dolci e caramelle ai tantissimi bambini presenti, hanno messo in piedi il proprio spettacolo, per la gioia di grandi e piccini. Tanti i novalbesi presenti all'evento, attirati dallo zucchero filato e dalle befane intente a far divertire i bambini con balli, filastrocche e storie di ogni genere.
Per l'occasione, nella mattinata, alcuni abitanti di Novalba, a spese proprie, hanno dovuto provvedere alla pulizia del manto erboso all'interno dell'anfiteatro. (Guarda il video) Dal mese di Agosto, infatti, l'erba non è stata pià tagliata e durante tutto l'inverno è cresciuta indisturbata. Solo l'intervento di privati cittadini ha ristabilito la decenza in un paese oramai abbandonato, nonostante i continui solleciti agli organi competenti. Fortunatamente la volontà di alcuni cittadini rende il boccone meno amaro da ingoiare e alimenta ancora la speranza nel cambiamento. Nonostante questo "piccolo" incidente di percorso che mi premeva sottolineare, la manifestazione è stata molto apprezzata perchè ha consentito alle famiglie di trascorrere un pomeriggio in allegria e spensieratezza.
Giuseppe Palaia
Per l'occasione, nella mattinata, alcuni abitanti di Novalba, a spese proprie, hanno dovuto provvedere alla pulizia del manto erboso all'interno dell'anfiteatro. (Guarda il video) Dal mese di Agosto, infatti, l'erba non è stata pià tagliata e durante tutto l'inverno è cresciuta indisturbata. Solo l'intervento di privati cittadini ha ristabilito la decenza in un paese oramai abbandonato, nonostante i continui solleciti agli organi competenti. Fortunatamente la volontà di alcuni cittadini rende il boccone meno amaro da ingoiare e alimenta ancora la speranza nel cambiamento. Nonostante questo "piccolo" incidente di percorso che mi premeva sottolineare, la manifestazione è stata molto apprezzata perchè ha consentito alle famiglie di trascorrere un pomeriggio in allegria e spensieratezza.
Giuseppe Palaia

Nessun commento:
Posta un commento